FamMark-Up Consulting

Topic outline

  • 1. IL SISTEMA FINANZIARIO E L’INTERMEDIAZIONE DEL CREDITO

    • La prima materia si presenta suddivisa in tre argomenti:

      1. I soggetti operanti nell’intermediazione creditizia
      2. Il sistema istituzionale
      3. I mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria.

      Per quanto concerne la prima tematica, dopo aver fornito una panoramica sulle caratteristiche degli intermediari finanziari, ci si focalizzerà sulle banche, delle quali verranno analizzate sia le attività che la struttura del bilancio.

      Il percorso continuerà con la presentazione delle peculiarità degli intermediari che operano nel credito al consumo, per poi concludere con la descrizione dei rischi connessi all’attività di intermediazione.

      Le lezioni del secondo tema forniranno un quadro generale sulle finalità e i destinatari della vigilanza e presenteranno le principali caratteristiche degli organismi preposti al controllo dell’attività di intermediazione.

      Nel terzo e ultimo argomento, infine, verranno descritti gli elementi distintivi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, con particolare riferimento alle attività svolte da questi soggetti, ai requisiti loro richiesti e al sistema di controllo cui sono sottoposti.

  • 6. LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO E ANTIUSURA


     

    • L’ultima materia oggetto di questo percorso formativo riguarda due temi: la disciplina antiriciclaggio e antiusura.

      Per quanto concerne la prima, dopo averne presentato il contesto normativo e l’ambito di applicazione, verranno descritti i principali adempimenti antiriciclaggio che devono essere rispettati dagli intermediari, nonché le autorità cui compete il controllo degli stessi.

      Anche la disciplina antiusura sarà illustrata a partire dal contesto normativo e, in seguito, verranno definite le modalità di calcolo del tasso usura, le operazioni rientranti nel perimetro antiusura e il “fondo di solidarietà”.

Skip Search forumsSkip Upcoming eventsSkip Recent activitySkip Navigation